Oggi lo spettacolo penoso messo in atto da black bloc e alcuni manifestanti il 14 dicembre ottiene il solito effetto di restringere il consenso e scatenare una reazione ancor più violenta. Poi domani gli stessi che rivendicano la sacrosanta esplosione di rabbia torneranno a sfilare con le bandiere arcobaleno, magari andranno da mammastato a chiedere di vietare le manifestazioni dei neofascisti oppure si lamenteranno che la polizia, in borghese o non, fa loro tanta bua.
Sulla violenza serve una riflessione onesta e ammetto di non avere risposte in tasca. Ma mettere sullo stesso piano gli scontri del 14 e quelli in Campania contro le discariche (ecco: lì Saviano ha DAVVERO sbagliato) e rivendicarli entrambi fa fare la stessa figura di quelli che dicono che le bombe portano la democrazia (a Berlino devono aver funzionato a singhiozzo, facendola sbocciare solo nei quartieri occidentali).
Certo, è molto più facile rinchiudersi dentro i soliti rassicuranti steccati ideologici, e allora: "acab", "quellosatteggiappasolinisenzaesserlo" e compagnia bella.
(Berlino, Kunsthaus Tacheles)
domenica 19 dicembre 2010
sul 14 dicembre
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento